Creare un pacchetto .deb (Debian based) da zero

questa non vuole esere una guida, ma l’abbozzo della procedura per creare pacchetti da zero.
riporto di seguito la procedura che ho seguito:
creato la cartella con il nome del programma che deve essere così:

nome_programma_versione_all

(il mio era megastream_0.1_all)
all’interno creo una cartella con i percorsi dove il programma si installerà, io ho scelto:

/usr/bin

per il file.sh (e cioè l’eseguibile) creando all’interno della cartella del programma le cartelle usr e bin.
poi per l’icona del programma che ho deciso di mettere in

/usr/share/icons

ho creato all’interno della cartella usr le cartelle share e la cartella icons
per il file.desktop che serve a creare il lanciatore e che ho messo in

/usr/share/applications/

ho creato all’interno della cartella share la cartella applications e all’interno di essa ho messo il file.desktop che riporto qui di seguito:

#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Name=MEGASTREAMD
Comment=visione diretta di video in streaming da megavideo su vlc, totem, mplayer o gmplayer senza browser e flashplayer
Exec=megatreamD.sh
Terminal=false
Type=Application
Icon=/usr/share/icons/mds.png
Categories=GNOME;AudioVideo;
Name[it]=MEGASTREAMD
GenericName=megastreamD

questo file contiene le indicazioni dell’eseguibile
exec=nomeprogramma.(estensione).
indicazioni riguardo l’esecuzione
terminal=(se false esegue fuori dal terminale) (se true esegue nel terminale) (vanno bene anche 0 /1).
indicazioni per
categories=può essere network;audiovideo ecc
Name[it]=(nome in lingua it)
ecc..ecc.. ci sono altre impostazioni, potete dare un occhiata all’ottima [url=http://fts.ifac.cnr.it/cgi-bin/dwww/usr/share/doc/maint-guide/maint-guide.it.html/index.html?type=html]Guida per il nuovo Maintainer[/url]
ho poi creato sempre nella cartella del programma una cartella di nome DEBIAN, all’interno di essa ho messo il file control, lo riporto di seguito come esempio.
ma trovate moltissime info nella guida segnalata sopra:

Package: megastreamD
Version: 0.1
Section: GNOME;AudioVideo;
Priority: optional
Architecture: all
Depends: vlc, zenity, php5-cli, totem, mplayer
Installed-Size:
Homepage: http://tdinox.no-ip.biz
Description: piccolo programma in bash per vedere direttamente in vlc i file in streaming da megavideo senza dover passare dal browser.
Maintainer: c.realkiller

ci sono molte altre opzioni ma così è già sufficiente per funzionare, ma sicuramente fuori dalle linee guida debian.
una volta fatto tutto questo siamo pronti a creare il pacchetto con il comando:

fakeroot dpkg -b nome_programma_versione_all

(nel mio caso fakeroot dpkg -b megastreamD_0.1_all)
ora siete pronti a provare il programma pacchettizzato (se tutto è andato bene dovrebbe funzionare) 😉

ciao!

Rispondi

