installare dropbox su Gentoo

sto configurando Gentoo, e siccome ho bisogno di dropbox, non ho perso tempo e l’ho compilato su gentoo.
scaricate il Tarball da qui: http://www.dropbox.com/downloading?src=index (questo: Compile from Source (tar.bz2) )
lo scompattate in una directory a piacere.
io ho sempre la mia Bin nella home e quindi entrerò nella cartella dei sorgenti con:

cd ~/Bin/nautilus-dropbox*

date nel terminale:

./configure

e controllate se tutto è andato bene, se tutto è andato come si deve e tutte le dipendenze sono soddisfatte date:

make

se il make non da errori date da root:

make install

ora avrete la vostra dropbox installata e la troverete nel menù (io uso gnome) Applicazioni>internet
ora dobbiamo far partire dropbox al boot del pc quindi…. spostatevi nella cartella degli init script come root con:

cd /etc/init.d

create il file di init per dropbox con:

nano -w dropbox

andate qui: http://wiki.dropbox.com/TipsAndTricks/TextBasedLinuxInstall/GentooStartup
copiate ed incolate l’init script Gentoo nel file dropbox appena creato.
settate la variable: DROPBOX_USERS=” user1 user2″ inserendo al posto di user1 ed user2 il vostro username così:

DROPBOX_USERS="Dino"

il mio user è Dino.
se avete più utenti che accedono alla macchina e che hanno necessità di usare dropbox inserite un altro user alla variabile separati da uno spazio, così:
DROPBOX_USERS=”Sergio Max Dino”
salvate con ctrl x rispondete si alla domanda di nano per salvare il file
rendetelo eseguibile con:

chmod +x dropbox

e mettete lo script tra gli script in avvio di default con:

rc-update add dropbox default

ora dovrebbe partire al boot 😉
se il configure restituisce errori e il make non parte postate qui o cercate l’errore su google, nel mio piccolo se riesco vi aiuto.
vi dico da subito che ha bisogno di dev-python/docutils per funzionare, quindi installatelo con:

emerge -av dev-python/docutils

se già lo avete installato come dipendenza di un altro software non sarà necessario installarlo.
spero questa guida vi sia utile.
ciao!

Un pensiero su “installare dropbox su Gentoo

  1. Ciao, intanto complimenti per il blog.
    Poi volevo segnalare che l’ebuild di nautilus-dropbox è presente nell’overlay sunrise (il più “ufficiale” degli overlay).
    A presto!

Rispondi

