bash: vedere (in vlc) e scaricare i video di La7.tv

la7
per vedere i video del sito di La7 mi sono fatto un piccolo script che mi permette di vedere e nel mentre anche scaricare i video di La7.tv senza utilizzare il browser ma bensì vlc media player.
basta recarsi sul sito di la7.tv selezionare il video che vogliamo vedere/scaricare ed incollarlo nella entry box dello script.
lo SCRIPT LO TROVATE QUI, lo scaricate, lo estraete dove vi pare, gli date i permessi di esecuzione, e lo lanciate con doppio click e selezionando esegui, ci incollate il link del video, e lo script vi apre il video in vlc,  nel mentre, lo scarica nella vostra home.

importante

lo script dipende da: zenity, wget, flvstreamer e vlc

quindi soddisfate prima le dipendenze, non fate che poi dite che non funziona.
spero vi sarà utile!! 😀

27 pensieri su “bash: vedere (in vlc) e scaricare i video di La7.tv

  1. mi permetto di aggiungere che se inserisco l’indirizzo completo del video, lo script non funziona.
    ma se metto solo il codice numerico che viene dopo

    http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=

    è tutto ok.

    tu dirai “basta poco! che ce vo?” ma per me (e vedo anche per altri) è una grande piccola chicca. grazie.

    ps
    segnalo la figata che funziona anche in resume.

      1. ti chiedo umilmente scusa. hai ragione.
        probabilmente era qualche problema temporaneo di rete, che ho creduto di risolvere inserendo il solo codice numerico.
        dopo essermi autoflagellato, ne approfitto per segnalarti che bisognerebbe inserire un codice d’uscita immediata se si preme il tasto annulla nella maschera di input, altrimenti parte ugualmente lo scaricamento del file la7_.mp4

  2. bebabi34 :
    ti chiedo umilmente scusa. hai ragione.
    probabilmente era qualche problema temporaneo di rete, che ho creduto di risolvere inserendo il solo codice numerico.
    dopo essermi autoflagellato, ne approfitto per segnalarti che bisognerebbe inserire un codice d’uscita immediata se si preme il tasto annulla nella maschera di input, altrimenti parte ugualmente lo scaricamento del file la7_.mp4

    appena ho tempo lo faccio 😉

  3. Uhm…su megaupload mi dà “file non disponibile”.
    Con wireshark ho compreso il meccanismo di base che La7 sta usando per fare streaming (ci sono dei POST HTTP che “triggerano” dei flussi RTMP), ma ero giusto all’inizio dell’analisi, quando ho trovato il tuo post.
    Vabbè, sperando che tu possa darmi un’altra sorgente da cui scaricare il tuo stream, continuo l’analisi…:)

  4. scusa la mia ignoranza..
    ho scaricato lo script
    ma non so come usarlo\ aprirlomi spiegheresti come fre
    per salvare video da la7?
    grazie in anticipo
    silvia

  5. scusa la mia ignoranza..
    ho scaricato lo script
    ma non so come usarlo\ aprirlo mi spiegheresti come fare
    per salvare video da la7?
    grazie in anticipo
    silvia

    1. è un po’ che non aggiorno questo script. comunque se sei su ubuntu installa flvstreamer perché lo script dipende da questo per funzionare, poi lo rendi eseguibile chmod +x nomescript
      lo esegui e nel box inserisci il link della pagina del video di la7 che ti interessa, lo script ti aprirà il video in vlc mentre lo scarica nella home.

  6. l’hai più usato di recente?
    ricevo questo errore (terminale).

    FLVStreamer v2.1c1
    (c) 2010 Andrej Stepanchuk, Howard Chu, The Flvstreamer Team; license: GPL
    Connecting …
    ERROR: Closing connection: NetStream.Play.Failed

      1. Ciao!
        Grazie e mille per lo script finché ha funzionato :).
        Non ho le capacità informatiche purtroppo di cambiarlo ma se posso aiutarti ho trovato usando tube master ++ che il flusso video viene scaricato da qui: rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/mp4:/la7tv/2011/10/LA7_50234935_400.mp4 che mi sembra diverso dall’indirizzo nello script nella parte in cui sono specificati mese e anno di trasmissione.
        Se riesci a correggerlo ti ringrazio in anticipo!
        Ciao!

  7. Con il mio MACBOOK ho trovato molte difficoltà ad installare FLVStreamer v2.1c1 che ho dovuto compilare io stesso.
    Poi e ho scritto questi 2 script
    cercando di copiare dal tuo ma senza successo nella parte più interessante(quella in cui fai scegliere in automatico l’indirizzo rtmp).

    con il 1°script stampo a terminale il file xml contenente l’indirizzo

    #!/bin/sh
    printf “numero”
    read ID
    curl http://www.la7.tv/repliche/content/index.php?contentId=$ID

    copio la parte dopo “mp4:”
    avvio il 2°script e prima da un nome al file.mp4 e alla seconda domanda incollo

    #!/bin/sh
    printf “nome file”
    read FILE
    printf “rtmp:link”
    read NAME
    LINK=rtmp:linkrtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod$NAME
    ./flvstreamer/flvstreamer -r $LINK -o $FILE.mp4 &
    sleep 5
    open $FILE.mp4

    alla fine mi funziona.

    1. purtroppo non ho conoscenze della shell di Mac.
      a volte le espressioni regolari sono proprie di alcuni tool come grep o egrep, che sembrano uguali ma non lo sono etc..

    1. vedrò di farlo ..grazie mille della segnalazione, mi ero dimenticato di averlo uplodato su MU 😀
      per problemi personali non riesco a stare dietro a tutto, ma in questi giorni vedrò cosa posso fare e se riesco ad aggiornare anche lo script.
      ciao

  8. Lo script è questo
    __________________
    #!/bin/sh
    printf “numero”
    read ID
    TITOLO=$(CURL -s http://www.la7.tv/repliche/content/index.php?contentId=$ID | grep -i show | sed ‘s/.*\(.*\).*/\1/’ )
    NAME=$(CURL -s http://www.la7.tv/repliche/content/index.php?contentId=$ID | grep -o ‘la7tv/[^$//” | head -n1 )
    LINK=rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/$NAME
    ./flvstreamer/flvstreamer -r $LINK -o desktop/$TITOLO.mp4 &
    sleep 5
    open desktop/$TITOLO.mp4
    _____________________________
    basta copiarlo in text edit,
    salvarlo come script.sh nella directory utente
    e decomprimere flvstreamer.zip nella stessa directory.

    Flvstreamer si può reperire da questo indirizzo:
    http://michelevece.7avenue.info/flvstreamer.zip
    (il programma lo compilato io stesso su un macbook 3.1 con OS Leopard 10.5.8)

    Per eseguire lo script
    entrare nel sito la7.tv
    cliccare sul programma da vedere
    copiare la parte finale, quella numerica dell’indirizzo
    ad esempio se l’indirizzo del contenuto da scaricare è:
    http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50249443
    basta copiare:
    50249443
    andare su terminale
    e digitare:
    sh script.sh
    lo script allora chiederà il “numero” copiato, quindi incollare lo stesso (50249443) e premere invio

    quindi flvstreamer inizierà a scaricare il filmato con la definizione migliore e
    dopo qualche secondo lo script eseguirà il file nomeprogramma.mp4 che nel mio script viene salvato sul desktop.
    (io ho impostato vlc come visualizzatore predefinito per i file .mp4 ma lo script è compatibile con ogni software)

    se volete lo script che salva il file con il numero di riferimento invece che con il nome programma ecco qui
    ________________________
    #!/bin/sh
    printf “numero”
    read ID
    NAME=$(CURL -s http://www.la7.tv/repliche/content/index.php?contentId=$ID | grep -o ‘la7tv/[^$//” | head -n1 )
    LINK=rtmp://yalpvod.alice.cdn.interbusiness.it:1935/vod/$NAME
    ./flvstreamer/flvstreamer -r $LINK -o desktop/$ID.mp4 &
    sleep 5
    open desktop/$ID.mp4
    ______________________

Rispondi

